Passa ai contenuti principali

Mothman: Point Pleasant, West Virginia, 1966/67

12 novembre 1966, cinque uomini stavano allestendo una tomba nel cimitero di Cledenin, una cittadina del West Virginia (USA), quando improvvisamente vedono una misteriosa figura marrone alzarsi in volo dal folto degli alberi in lontananza. 
Questo è stato il primissimo, presunto, avvistamento di una creatura chiamata in seguito Uomo Falena (Mothman in inglese)
Roger rientrò in macchina e sbatté con forza il piede sull'acceleratore. Proprio in quel momento iniziò la parte più spaventosa della vicenda: la figura spalancò le ali e spiccò il volo con un'apertura alare di circa tre metri! 
Quando venne intervistato Millard rispose: "Conosco questi ragazzi da quando sono nati, e so che non farebbero mai uno scherzo del genere. Quella notte ho visto il terrore nei loro occhi."
Disegno originale di Roger Scarberry

Il secondo avvistamento, il più ravvicinato nonché il più famoso, avvenne il 15 settembre dello stesso anno: due coppie sposate, Roger e Linda Scarberry con Steve e Mary Mallette, guidavano davanti a una vecchia fabbrica di dinamite in disuso della seconda guerra mondiale quando, secondo il racconto di Linda, l'unica che ne volle parlare, videro due punti rossi luminosi che brillavano sotto a un generatore esterno.

Roger scese dall'auto per indagare, ma puntando la torcia elettrica in quella direzione illuminò una spaventosa figura alta quasi due metri e mezzo, apparentemente senza collo, con la testa incassata fra quelle che si potevano definire le spalle, ma le "braccia" erano in realtà delle ali ripiegate sul dorso come un uccello o un pipistrello.

La strana creatura inseguì l'auto scagliata a gran velocità senza nemmeno sbattere le ali, andando così veloce da stare proprio sopra la macchina, mentre all'interno Linda urlava a Roger di accelerare e Steve e Mary urlavano in preda al panico. Appena giunti alle prime luci di Point Pleasant, la creatura scomparve nell'oscurità. 

La prima cosa che fecero fu andare dal vice sceriffo Millard Halstead e raccontarono tutto. 

Qualche giorno dopo Roger tornò nel luogo dell'accaduto, senza però trovare nulla.



MOTHMAN: ORIGINE DEL NOME 

Alcuni avvistamenti meno noti sono avvenuti anche a Chicago, in Illinois. Con il tempo la paura nei confronti di Mothman è scomparsa, ma la cultura popolare non ha affatto dimenticato la creatura dagli occhi rossi: video, serie TV, videogiochi, pagine e blog (come questo), film, ne hanno e ne continuano a parlare come un mistero ancora tutto da risolvere!


POINT PLESANT: LA STATUA, IL MOTHMAN MUSEUM, IL MOTHMAN FESTIVAL 

A Point Pleasant è stata addirittura eretta una statua di metallo rappresentante la creatura ed è stato creato un piccolo museo (il Mothman Museum), dove ogni anno, il terzo mercoledì di settembre, si celebra il Mothman Festival con giochi, musica, costumi e molto altro.

Ma ora spalanchiamo le ali e planiamo verso una spiegazione plausibile: innanzitutto bisogna sapere che molti gufi, come il gufo della Virginia (Bubo virginianus) diffuso in gran parte del Nordamerica, sono provvisti di una membrana negli occhi nota come tapetum lucidumricca di vasi sanguigni e che se illuminata dalla luce elettrica (come quella di una torcia o dei fari di un'auto) può far apparire gli occhi tutti rossi. 

Chi lo ha avvistato probabilmente era terrorizzato al punto da esagerarne le dimensioni, dato che il gufo della Virginia è alto circa 60 cm e può arrivare a un'apertura alare di un metro e ottanta

Oltre a quella del gufo però sono sorte altre spiegazioni, come l'ipotesi extraterrestre o addirittura quella extradimensionale.
Chi lo sa... 

In quei tempi negli Stati Uniti la serie animata di Batman si diffondeva sempre più, tanto che il nome Mothman è stato inventato da un cronista dell'epoca per analogia con Batman
Come suggeriscono il saggio di John Keel "The Mothman Profecies", e l'omonimo film, Mothman è stato, e lo è tutt'ora da alcuni, considerato un portatore o presagio di sventura.

Il 15 dicembre 1967, infatti, il Silver Bridge, che connetteva Point Pleasant con Gallipolis, Ohio, collassò per il sovraccarico dell'ora di punta: qualcuno afferma di aver visto una misteriosa figura scura arrampicarsi sulle impalcature del ponte alcune notti prima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Testa ad Asso di Picche

Il 12 settembre 1952 tre bambini vedono uno strano oggetto luminoso nel cielo che precipita verso le colline di Flatwoods, in West Virginia.   I fratelli Fred (12 anni) e Edward May (13 anni), iunsieme al loro amico Tommy Hyer (10 anni) videro l’oggetto cadere dietro una collina di proprietà del contadino Bailey Fisher.  I ragazzi tornarono dalla madre dei due fratelli, Kathleen, per raccontarle dell’UFO a cui avevano appena assistito.  La madre, insieme ai figli, Tommy, Neil Nunley (14 anni), Ronnie Shaver (10 anni) e da una Guardia Nazionale locale di 17 anni, Eugene Lemon, detto Gene ( insomma, Gene - Gin. No?...) andarono tutti a controllare.  Il cane di Gene scattò davanti al gruppo, abbaiando come un pazzo, per poi fuggire terrorizzato verso il padrone. Dissero tutti che arrivati in cima alla collina videro una palla di fuoco fluttuante pulsare a circa 15 metri da loro. Inoltre, una misteriosa nebbia pungente e dall’odore orribile gli bruciò gli occhi e il naso...